Privacy policy


La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito attualmente reperibile all’indirizzo www.cespi.it e suoi sottodomini, con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito attualmente reperibile all’indirizzo www.cespi.it e suoi sottodomini, con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali” ovvero “RGPD”) a coloro che accedono al suddetto sito.

Il sito sopra indicato è nella titolarità di CeSPI – Centro Studi di Politica Internazionale.

L’informativa è resa da CeSPI – Centro Studi di Politica Internazionale esclusivamente per il sito sopra menzionato.

Gli utenti/visitatori sono invitati a leggere attentamente la presente Privacy Policy.

1.Identità e dati di contatto del Titolare

Il Titolare del trattamento dei dati è il CeSPI - Centro Studi di Politica Internazionale, con sede legale in Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma, e-mail: cespi@cespi.it (di seguito “CeSPI”), ai sensi degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, anche sensibili, forniti all’Associazione.

2.Tipologia di dati trattati e finalità

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad es. indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.).

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni di tipo statistico (quindi sono anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del sito.

3.Destinatari dei dati personali

Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso a soggetti terzi, salvo che per adempiere agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.

I dati personali espressamente conferiti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi esclusivamente qualora la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi.

Qualora gli utenti/visitatori collegandosi a questo sito inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero, per effettuare richieste via posta elettronica, si avrà l’acquisizione di tali dati da parte di CeSPI; tali dati verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio in conformità con la presente Policy e le specifiche Informative privacy fornite in fase di adesione ai singoli servizi.

4.Trasferimento dati a Paesi Terzi

Nell’ambito delle finalità indicate all’art. 2 della presente Informativa i Suoi dati personali non verranno comunicati/trasferiti a soggetti terzi stabiliti in Paesi non appartenenti all’Unione europea, fatto eventualmente salvo quanto previsto per l’utilizzo dei Cookies in relazione al quale si rimanda alla relativa sezione “Cookie Policy”.

5.Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati

I dati personali saranno trattati con strumenti informatici e/o mediante elaborazioni manuali per il tempo necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti. Inoltre, è bene evidenziare che i Suoi dati personali non saranno soggetti a profilazione, né sottoposti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato.

I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento e, in particolare per i dati indicati al punto 2, per il tempo necessario allo svolgimento delle attività specificate, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito.

6.Diritti dell'Interessato

L’utente potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati.

  1. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
  2. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
  3. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
  4. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano;
  5. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.

I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.

7.Comunicazione e conferimento dei dati

Il conferimento dei dati da parte dell’utente è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione delle finalità di cui all’art. 2 (dati di navigazione, il cui mancato apporto coincide con la mancata navigazione del sito web).

8.Aggiornamento e modifica della Privacy Policy

La presente Privacy Policy potrà subire modifiche nel corso del tempo - anche connesse all'eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all'aggiornamento o erogazione di nuove finalità ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche - per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.

Cookie policy

1.Informazioni generali sui Cookies impiegati

Informiamo che di default quasi tutti i Browser sono impostati per accettare automaticamente i Cookies. Gli utenti/visitatori possono comunque modificare le configurazioni predefinite in qualsiasi momento.

Come sopra precisato, la disabilitazione o cancellazione dei Cookies potrebbe tuttavia precludere la fruizione ottimale di alcune aree/funzioni del sito.

Se gli utenti/visitatori vogliono decidere di volta in volta se accettare o meno i Cookies, possono anche configurare il proprio Browser affinché questo generi un avviso ogni volta che viene salvato un Cookie.

I Cookies utilizzati possono essere del seguente tipo: (1) persistenti, ovvero che rimangono memorizzati sul disco rigido del Dispositivo dell’utente/visitatore fino alla loro scadenza; (2) di sessione, ovvero che non vengono memorizzati in modo persistente sul disco rigido del Dispositivo dell’utente/visitatore e che vengono eliminati alla chiusura del Browser.

I Cookie sono impiegati per:

  1. agevolare la navigazione all’interno del sito ed assicurare la sua corretta fruizione;
  2. a fini statistici, per conoscere quali aree del sito sono state visitate;
  3. per una gestione ottimale delle pagine.

I Cookies di sessione sono utilizzati al fine di trasmettere gli identificativi delle sessioni di navigazione per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I Cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti/visitatori e vengono impiegati anche per migliorare l’erogazione dei servizi proposti.

Inoltre, i Cookies possono essere propri del sito (utilizzati, ad esempio, per conoscere il numero di pagine visitate all’interno del sito stesso) oppure di terze parti (ovvero generati da altri siti per erogare dei contenuti sul sito visitato dagli utenti). I Browser più diffusi prevedono la possibilità di bloccare esclusivamente i Cookies di terze parti, accettando solo quelli propri del sito. Inoltre, alcune società che generano Cookies su siti terzi offrono la possibilità di disattivare e/o inibire in modo semplice ed immediato solo i propri Cookies, anche quando questi sono anonimi ovvero non comportano la registrazione di dati personali identificativi quali, ad esempio, gli indirizzi IP.

 

2.Cookies utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al sito

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Le predette informazioni potranno essere utilizzate allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo dei siti da parte degli utenti/visitatori, per attività di reportistica e per fornire altri servizi relativi alle attività dei siti, oltre che per eseguire la navigazione.

Gli utenti/visitatori avranno ad ogni modo la possibilità di inibire l’utilizzo di Google Analytics e di impedirne la relativa memorizzazione sul proprio Dispositivo attraverso l’apposito componente aggiuntivo del Browser per la disattivazione di Google Analytics, messo a disposizione da Google all’indirizzo:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Per attivare tale componente che inibisce il sistema di invio di informazioni sulla visita dell’utente/visitatore sarà sufficiente installarla seguendo le istruzioni sullo schermo, chiudere e riaprire il Browser.

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3.Come disabilitare i Cookies

La maggioranza dei Browser sono inizialmente configurati per accettare automaticamente i Cookies. L’utente/visitatore può modificare tali configurazioni in modo da inibire i Cookies o per avvertire che dei Cookies vengono impiegati sul proprio Dispositivo. Esistono varie possibilità di gestione dei Cookies e, a tal proposito, l’utente/visitatore può fare riferimento al manuale d’istruzioni o alla schermata di aiuto del suo Browser per scoprire come configurare o modificare le impostazioni sui Cookies. In caso di utilizzo di Dispositivi diversi (ad es. personal computer, smartphone, tablet, ecc.), l’utente/visitatore dovrà assicurarsi che ciascun Browser su ogni Dispositivo impiegato venga configurato in modo tale da riflettere le proprie preferenze relative all’utilizzo dei Cookies.